Materie prime di qualità
Degustazioni di vino
Cantina
Guest house
Experience
Tavignano è un’azienda vinicola specializzata nella produzione del Verdicchio, un possedimento di 230 ettari, di cui circa 30 di vigneti, in un corpo unico che domina la campagna di Cingoli, da sempre conosciuta come il Balcone delle Marche.
La Tenuta produce vino fin dagli inizi degli anni ’90. La sua posizione privilegiata, a 300 mt sul livello del mare, su una collina che domina le valli dei fiumi Esino e Musone, crea l’unicità del suo contesto produttivo garantendo la produzione di uve di Verdicchio qualitativamente ottimali, per la realizzazione di vini pregati, di alta qualità, eleganti e delicati.
La gratitudine al territorio risulta, nel 2018, nel traguardo della certificazione bio e nell’ottica di una maggiore sostenibilità l’obiettivo è quello di rendere autonoma la Tenuta dal punto di vista energetico. Nel 2021, infatti, il nuovo CEO Ondine de la Feld si focalizza sulla svolta green, con l’installazione di pannelli fotovoltaici e colonnine per la ricarica di auto e bici elettriche.
Ci sono luoghi che una volta conosciuti rimangono nel cuore come la Tenuta di Tavignano dove il tempo sembra essersi fermato nell’immutato ritmo dei cicli naturali di un ambiente incontaminato.
Situata nel cuore della zona di produzione del Verdicchio Classico, a breve distanza dal mare del promontorio Cònero, dalle splendide città d’arte e centri medioevali che le Marche custodiscono con gelosa cura, la Tenuta offre anche un‘ospitalità calorosa e cordiale. Oltre ad essere una prestigiosa cantina è infatti un’accogliente Guest House.
Troverete l’eleganza della semplicità, frutto di attenzione alle piccole cose, della cura della memoria, dell’armonia della natura circostante.
Vivrete un’esperienza d’immersione totale nell’anima delle Marche!
Momenti indimenticabili nella tranquillità dei vigneti, di fronte a uno dei più spettacolari panorami della regione, in compagnia di un acceso tramonto e di un ottimo calice di vino.