Scritto da Thomas Casciola | 5′ di lettura
Le più belle spiagge naturali del Conero
Il Monte Conero è una delle perle naturali più preziose in tutta Italia.
La sua rocciosa imponenza si affaccia sull’Adriatico e offre un contesto naturalistico-paesaggistico unico al mondo.
La magia del Conero risiede nella fusione di rigogliosi boschi e sentieri con panorami mozzafiato e pendii a picco sul mare.
È l’unico segmento di costiera che combina ghiaia e sassi levigati al piacere di stare in riva al mare, interrompendo la monotonia di spiagge piatte e sabbiose della Riviera.
In questa guida al Monte Conero non solo scoprirai i luoghi naturali più belli, ma vivrai le emozioni dell’unione perfetta tra il mare cristallino marchigiano, l’atmosfera spartana delle spiagge e la natura verdeggiante del promontorio.
Conero: le spiagge da favola
Gli amanti delle spiagge naturali andranno pazzi per questo paesaggio spettacolare.
Per darti un’idea del valore di questo magico luogo, negli anni tutti i lidi del Conero hanno vinto il premio di Bandiera Blu grazie alla qualità offerta.
Immagina la meraviglia di prendere il sole su alcune delle spiagge più rinomate in Italia per la loro bellezza e unicità.
Vediamole assieme.
Le Due Sorelle: la spiaggia più incantevole d’Italia
La Spiaggia delle Due Sorelle è senza ombra di dubbio il luogo più spettacolare nella Riviera.
Il nome fa riferimento ai due scogli bianchi che si innalzano dalle acque del mare cristallino a pochi passi dalla riva.
Alla spiaggetta si può arrivare solo via mare, il che la rende un capolavoro paesaggistico unico e totalmente immerso all’interno dell’ecosistema naturale del Conero, tanto da essere stata nominata come “spiaggia più bella d’Italia” da Skyscanner, uno dei portali più noti per pianificare i viaggi.
Per raggiungere le Due Sorelle puoi affittare un gommone o farti accompagnare dai Traghettatori del Conero, specializzati nelle corse verso le spiagge più suggestive della zona.
Se vuoi invece goderti lo spettacolo da un’altra prospettiva, raggiungi il Passo del Lupo sulla cima del monte.
Percorrendo questo sentiero immerso nel verde sgargiante del promontorio, godrai di un panorama mozzafiato.
Il turchese delle onde del mare Adriatico si congiunge con il bianco lampante della roccia e gli accesi colori della natura in uno scenario unico al mondo.
La Spiaggia delle Due Sorelle è l’icona del Monte Conero ed una giornata all’insegna di questo paesaggio idilliaco sarà un toccasana rigenerante ricco d’ispirazione.
Baia di Portonovo: una baia di color smeraldo
Nota anche come “la Baia Verde”, la spiaggia di Portonovo è interamente immersa nel contesto faunistico del Conero e bagnata da acque color smeraldo, offrendo un’esperienza sensoriale lontana dal traffico della quotidianità.
È decisamente una delle spiagge più amate della Riviera.
L’arenile di ghiaia e ciottoli, tipico del paesaggio del Conero, permette al mare di esprimersi al massimo nella sua limpidezza.
Nella zona circostante puoi esplorare dei sentieri in mezzo al bosco che conducono poi al mare.
Percorrendo i vari sentieri si possono scoprire delle vere perle di arte e natura: tra questi la settecentesca torre Clementina, la chiesa di Santa Maria di Portonovo e i laghetti naturali (Lago Grande e Lago Profondo).
Senza dimenticare i meravigliosi panorami che offre e le sue acque limpide e cristalline.
Portonovo è l’esaltazione più pura del concetto di oasi naturale.
I Sassi Neri: una spiaggia naturale ai piedi del Monte Conero
La Spiaggia dei Sassi Neri è uno dei luoghi più rinomati di Sirolo.
Il litorale si estende lungo una linea di ghiaia fine, ciottoli e roccia.
Proprio quest’ultima è la caratteristica principale del posto: il nome della spiaggia proviene infatti dal colore delle rocce opache dei fondali che dipingono il mare con giochi di sfumature scure.
Un’esperienza da vivere ai Sassi Neri è sicuramente lo snorkeling.
Maschera e boccaglio saranno i tuoi compagni di viaggio esplorando gli affascinanti fondali della baia per vivere un’esperienza fuori dall’ordinario.
Inoltre, la mattina presto è il momento migliore per dedicarsi al relax e a prendere il sole.
Tutto questo con la vista imponente del Monte Conero alle spalle.
L’ambiente ideale per gli amanti di uno stile di vita “selvaggio” e stare a contatto con la natura.
San Michele: l’azzurro del mare come non lo hai mai visto
Affianco alla spiaggia dei Sassi Neri, si trova la baia di San Michele.
Il colore smeraldo della superficie del mare trasmette la desiderata tranquillità che tutti i turisti ricercano nelle località del Mediterraneo.
Il tratto costiero è lo stesso che contraddistingue le spiagge del Monte Conero: ghiaia fine, ciottoli levigati e sassi bianchi rendono San Michele un luogo mistico ed incantevole all’interno di una cornice puramente naturalistica.
Nelle giornate di maestrale, il surf è sicuramente una delle experience di valore aggiunto che si possono attribuire a questa spiaggia.
Il profumo del verde, l’eco rilassante delle onde e l’armonia di colori autentici arricchiscono lo scenario.
Uno scenario a dir poco spettacolare che mantiene nella sua semplicità la sua caratteristica più unica.
Spiaggia Urbani: una cala suggestiva sull’Adriatico
Questa baia pittoresca rappresenta al meglio il mood spartano e selvaggio che caratterizza le spiagge della Riviera del Conero.
La sua forma a mezzaluna, racchiusa tra una rupe rocciosa e una grotta naturale, presenta al suo interno tutto il fascino naturale del posto.
Una catena di scogli a pochi passi dalla riva crea e protegge una piccola insenatura che permette di godersi il mare anche quando mosso.
Partendo da sud, la Grotta Urbani è un ottima postazione per i più appassionati di fotografia per immortalare un incredibile panorama sulla Riviera.
Sul percorso tra la grotta e la spiaggia è inoltre possibile deviare per la scogliera de “I Lavi”, da cui si può osservare un magnifico orizzonte in mezzo alla natura.
Mezzavalle: mare cristallino e fanghi naturali
Per chi ama l’avventura, Mezzavalle è la spiaggia giusta per vivere nuove emozioni.
È la spiaggia più a Nord della Riviera del Conero.
Raggiungere Mezzavalle significa intraprendere un percorso piuttosto faticoso per raggiungere questa spiaggia libera e spartana, il quale viene compensato dalla meravigliosa visuale panoramica.
La baia si estende lungo un ampio segmento di spiaggia bianca dà colore e luminosità al luogo, grazie al contrasto vivace del colore azzurro marino dell’Adriatico.
A nord si trova lo scoglio naturale del Trave, una striscia rocciosa che si estende verso il mare.
La caratteristica unica del Trave e di Mezzavalle sono i fanghi naturali.
Infatti donne, uomini e bambini si recano appositamente per ricoprirsi interamente di argilla tra un tuffo e l’altro nelle acque cristalline del Conero.
Il beneficio che ne ottengono è una cura rigenerante dell’epidermide, che rende la pelle estremamente morbida e piacevole da accarezzare.
Spiaggia dei Gabbiani: un paradiso selvaggio
Un punto speciale dove le bianche rupi rocciose del Monte Conero si tuffano a picco nell’acqua turchese del Mare Adriatico, creando una piccola cala naturale.
Situata affianco alle Due Sorelle, la Spiaggia dei Gabbiani prende questo nome caratteristico dal fatto che i gabbiani si dirigono sempre a riva al calare del sole.
Si racconta inoltre che un tempo accanto alla spiaggia era presente una grotta.
Qui in passato venivano rinchiusi i prigionieri per conto dell’ammiraglio saraceno Sabba, e in molti testimoniano lo splendore di questo gioiello naturale, a cui si poteva arrivare con la barca direttamente dal mare.
Tuttavia, la Grotta degli Schiavi al giorno d’oggi non esiste più a causa di una frana che ne impedì per sempre l’accesso.
Non solo curiosità, ma anche avventura.
La Spiaggia dei Gabbiani è la meta preferita dai turisti che vogliono immergersi nei fondali del Conero praticando snorkeling, ed anche di coloro che adorano la natura selvaggia della cala.
Spiaggia del Frate: lasciati cullare dalle onde del mare
La Spiaggia del Frate è certamente una dei punti più riservati e magici di Numana.
Una suggestiva spiaggia dove il suono delle onde garantisce la quiete più serena.
Come la stragrande maggioranza delle rive del Conero, anche la Spiaggia del Frate è composta da ghiaia fine e ciottoli, che risaltano maggiormente l’inconfondibile colore cristallino dell’acqua.
Un capolavoro di natura a pochi passi dove si può lasciarsi andare in armonia con la natura.
La Vela: la meta preferita dagli amanti dei tuffi
Lo scoglio a forma di vela è sicuramente il simbolo di questa spiaggia.
La baia prende il nome proprio da questa caratteristica unica, frutto dei fenomeni naturali e atmosferici che l’hanno resa così speciale oggigiorno.
Molti tuffatori scelgono la Spiaggia della Vela per vivere il brivido di saltare dalla cima dello scoglio e immergersi nelle acque blu cobalto del mare.
Anche gli amanti delle escursioni sott’acqua scelgono questa meta per immergersi ed esplorare i fondali del Conero.
La spiaggia si suddivide in due cale puramente selvagge: la prima, più larga e con sassi più spessi; e la seconda, più stretta con ciottoli fini e levigati.
Fai attenzione tuttavia al passaggio via terra tra una spiaggetta e l’altra: è molto scivoloso a causa dei massi in superficie.
L’ideale per spostarsi da un punto all’altro è via mare, affittando un gommone, una barchetta o con una bella nuotata.
Queste erano le spiagge naturali più belle del Conero
Vuoi conoscere altri luoghi mozzafiato? Allora non puoi perderti i 5 luoghi naturali da scoprire in Riviera!