Scritto da Nicola Caporale | 5′ di lettura
Cenare sulla spiaggia di Riccione, è un’esperienza magica. Tra le luci e la luna che si specchia sull’acqua una cena a base di pesce è quello che ci vuole per passare una serata in compagnia. Essendo tantissimi i ristoranti in cui è possibile cenare con il mare e la luna che fanno da sfondo abbiamo selezionato per voi i migliori:
1. Ristorante La Siesta al Nona
Il Ristorante La Siesta si trova sul lungomare di Riccione, in Via Torino 29. Un locale accogliente, con la possibilità di mangiare all’esterno, proprio a pochi metri dalla sabbia della spiaggia di Riccione. Il menù predilige piatti a base di pesce dalle cruditè alle grigliate. Tra i primi però non mancano anche i pezzi forti della tradizione culinaria romagnola come le tagliatelle al ragù o i tortellini pasticciati. In questo ristorante, inoltre, la passione per il vino si respira in ogni istante. Infatti, anche gli amanti del vino non rimarranno delusi: sarà a vostra disposizione una cantina con 180 etichette di vini, tra bianchi, rossi e bollicine, oltre a una vasta scelta di champagne con cui accompagnare le vostre pietanze. Alla Siesta è possibile degustare anche ottime piadine esclusivamente marinare e non mancano le proposte vegetariane e vegane che rendono questo ristorante una soluzione ad ogni vostra esigenza. La novità, introdotta nel 2020 è il Rimorchio di crudi per due persone, costituito da 7 assaggi e 2 ostriche, l’ ideale per una cena romantica.
2. Ristorante Osteria dal Minestraio
Questo ristorante si trova a Riccione, a due passi dal Porto Canale e da una delle spiagge più famose della Riviera Romagnola e d’Italia. Con la nomina di Tripadvisor a “Traveller’s Choice 2020” questo ristorante entra a far parte del 10% dei migliori ristoranti del mondo. Il nome, che richiama le “minestre” (primi piatti) della tradizione bolognese, è legato alla sua nascita, nel 1995 a Bologna per mano dello Chef Michele Corazza, che decide l’anno successivo di aprire un secondo ristorante a Riccione, assieme al suo socio Alessandro Stecca, portando la tradizione emiliana in Romagna. Oggi il ristorante propone principalmente cucina di pesce, selezionando il miglior pescato e le cruditè più fresche presenti sul mercato, ma senza mai dimenticare le proprie origini, offrendo alla propria clientela una selezione di carni di ottima qualità. La cucina propone un menù giornaliero pensato e realizzato in base alle esigenze del cliente e alla stagionalità delle materie prima per garantire prodotti sempre freschi ed uno standard elevato. Un locale molto elegante che sa essere raffinato e farti sentire a casa allo stesso tempo. Tutto questo anche grazie alla professionalità e cordialità di Alessandro e di tutto il personale. Perfetto per una cena a lume di candela sulla spiaggia.
3. Gambero Rosso
La location di questo ristorante è a dir poco suggestiva. Il Gambero Rosso sorge sul porto canale di Riccione, vicino al faro. Dalle vetrate di questo locale sobrio, infatti, è possibile godere delle illuminazioni del porto. Potrete mangiare aragosta scegliendo direttamente dal grande acquario situato all’interno del locale per una cena di pesce indimenticabile. Questo ristorante, divenuto ormai un’istituzione a Riccione, è il posto ideale dove mangiare del buon pesce godendo di un’ottima vista. Infatti il pesce è attentamente selezionato ogni giorno tra quello appena portato dalle barche dei pescatori che approdano proprio nelle vicinanze del ristorante. Le specialità di pesce che propongono fondono innovazione e antiche memorie culinarie e tutti gli ingredienti sono sapientemente armonizzati tra loro per soddisfare anche il cliente più esigente. Qui troverete inoltre un’attenta selezione delle etichette migliori, con particolare predisposizione per i vini nazionali, che con i loro sapori variegati si dimostrano maggiormente adatti ad accompagnare i piatti presenti nel menu.
4. Ristorante Mariscos
Il ristorante Mariscos si trova nella zona del Marano. Questo ristorante, lungo la spiaggia di Riccione, è diventato negli anni un punto di riferimento per gli amanti della cucina a base di pesce. L’eleganza è l’elemento che accomuna ambiente e servizio del locale, con l’obiettivo di sentirsi immersi un’atmosfera rilassante dove una semplice cena si può trasformare in un’esperienza idilliaca per il palato. L’arredo sofisticato, l’illuminazione e la vista del mare fanno da cornice a una cena ideale sia in estate che d’inverno. Durante l’estate i tavoli all’esterno permettono di godere di una cena o di un pranzo accarezzati dalla brezza marina mentre, in inverno, un camino acceso e la vista del mare vi riporteranno in una dimensione tranquilla e rilassante. Ristorante, infatti, è aperto tutti i giorni e tutto l’anno. La cucina del Mariscos si distingue per la varietà e la ricchezza delle portate, oltre che per il sapore unico dei suoi piatti cucinati con pesce fresco. Tra questi, non potete non provare la specialità di questo ristorante: il granchio reale.
5. Ristorante Patty da Diego
Patty da Diego, sul lungomare di Riccione nella zona del Marano, è un ristorante in cui la raffinatezza del locale rispecchia esattamente quella dei piatti. La passione per le crudità unita alla grande selezione del pescato giornaliero da vita ai piatti forti di questo locale: branzini sfilettati alla francese, carpacci di ogni tipo, la granseola, fino ad arrivare ai frutti di mare tra cui le ostriche di Gabicce. Fra i primi piatti risaltano le caramelle di pesce o le penne ai frutti di mare sfumati al curry e, per proseguire, pesce al forno preparato in svariate maniere ed eccellenti grigliate. In questo locale potrete cenare sulla spiaggia di Riccione in un ambiente esclusivo e raffinato.