Scritto da Chiara Candiotti | 4′ di lettura
Monday energy: fai il pieno di energia con la colazione
“La colazione è il pasto più importante della giornata”
Quante volte te lo sei sentito dire?
È la verità, la colazione aiuta a risvegliare il metabolismo dopo il riposo notturno e dunque e bruciare più in fretta le calorie che ingerisci durante il giorno. Non fare l’errore di saltare questo pasto per fretta, pigrizia o, semplicemente, abitudine.
E cosa si intende per colazione all’italiana?
La mattina il nostro corpo ha bisogno di energie per poter “carburare” e, in più, una buona colazione può aiutarti a mangiare meno durante la giornata perché chi arriva al pranzo con lo stomaco vuoto, tenderà a mangiare più del necessario durante il pasto o a buttarsi sugli snack nel corso della giornata.
Colazione all’italiana: Cosa mangiare per una colazione ricca di energia
Nel nostro Paese, le abitudini per quanto riguarda la colazione sono molto varie, c’è chi non sa rinunciare al classico appuntamento con cappuccino e cornetto, croce e delizia di tantissimi italiani, e chi invece preferisce prodotti salati.
In Riviera abbiamo la nostra concezione di colazione all’italiana.
Se ami gli zuccheri, yogurt, cereali, miele, fette biscottate, marmellata, frutta fresca e secca sono gli alimenti più adatti per iniziare la giornata perché ricchi di vitamine, di fibre e di antiossidanti. Ti permettono di sentirti sazio ed energico senza appesantirti eccessivamente. Fai attenzione a scegliere sempre prodotti semplici e genuini, non imbustati e senza zuccheri aggiunti: i fiocchi d’avena o di mais, ad esempio, sono ottimi per il nostro benessere.
Per gli amanti del salato, invece, l’ideale sono le uova, perché presentano un apporto proteico insuperabile. Queste potrebbero essere abbinate a del pane integrale, ricco di fibre, e a dell’avocado: il cosiddetto “avocado toast” è, fra l’altro, una delle colazioni più veloci da preparare e più instagrammabili del momento!
Chi non si è mai fatto tentare dalle uova strapazzate nel fare colazione in qualche hotel? Ecco, anche questa è un’ottima alternativa. Ma anche bresaola, petto di tacchino, petto di pollo, salmone, verdure, formaggi… L’importante è variare e preparare le ricette senza mai esagerare nelle quantità e con i condimenti.
Non dimenticare mai di bere, perché bere bevande calde fa molto bene all’organismo. Esse contribuiscono ad accelerare il metabolismo e ad assimilare i nutrienti. Inoltre, distendono i nervi e combattono lo stress. E poi, si sa, la caffeina e la teina contenute nel caffè e nel tè aiutano la fase del risveglio. Se puoi, però, lascia perdere lo zucchero in bustina che ne assumi già a sufficienza attraverso gli alimenti.
Ricorda però sempre che la colazione è un pasto come un altro e, in quanto tale, andrebbe variato su base costante: pranzeresti tutti i giorni con la stessa pietanza? È usanza comune quella di consumare metodicamente la stessa quantità di latte con lo stesso numero di biscotti della stessa marca tutte le mattine, ma si tratta di un’usanza sbagliata perché il nostro organismo ha bisogno di varietà nei nutrienti.
Ricorda che una buona colazione ha effetti benefici sulla soglia di attenzione, sulla concentrazione e sulla memoria del soggetto.
La tua giornata dipende in buona parte dalla prima colazione!
Colazione all’italiana: Respirare l’energia del mare
C’è un’altra cosa, oltre al buon cibo, che fa molto bene alla nostra mente ed al nostro corpo: è l’aria di mare.
Se ne hai la possibilità, complice anche lo smart working, concediti venti minuti la mattina per una passeggiata rigenerante in riva al mare. La combinazione di luce, sodio, iodio, sabbia ed acqua ha un potente effetto energizzante sul nostro organismo. Lontano dalle fabbriche della città, in riva al mare si respira aria pulita e ricca di ossigeno, le inalazioni si fanno via via più lente e, contestualmente, rallenta il battito cardiaco.
La spiaggia, specialmente nei mesi invernali, è il posto per eccellenza per la meditazione ed il raccoglimento.
Il mare infonde grande serenità e tranquillità. Insomma, quello in riva la mare, è il buongiorno ideale.
Colazione all’italiana: Unire l’energia del cibo a quella delle onde
Ricapitolando, per fare il pieno di energia mattutina hai bisogno di due ingredienti principali, di buon cibo salutare e di aria di mare.
Una buona colazione vista mare, dunque, è la soluzione migliore per il tuo benessere. In Riviera trovi tantissimi hotel che si affacciano sul mare. La varietà è davvero ampissima, pronta a soddisfare ogni esigenza: a te la scelta!
Mentre per chi non si accontenta di guardare il mare da una finestra e preferisce viverlo sul campo, resta sempre la possibilità di stendere un asciugamano in spiaggia e gustarsi la propria colazione coccolato tra onde e cuscini.
La Riviera, quindi, non è solo il luogo delle cenette a lume di candela con i piedi nella sabbia. Il mare può far bene all’organismo fin dalle prime ore del mattino, quelle che potranno determinare il corso della giornata intera perché “chi ben comincia è a metà dell’opera”.
Nella tua “colazione da asporto” in Riviera non dovrà mancare la famosa ciambella romagnola, della cui preparazione tutti i nostri cuochi sono maestri. Un “dolce di una volta” semplice ma sempre gustoso. Si sposa bene con il thè e con il caffelatte. I più audaci la inzuppano nel vino rosso, secondo la tradizione locale… ma questo meglio lasciarlo per il pomeriggio!
Nel ricordarti nuovamente l’importanza della colazione nella tua dieta quotidiana, approfitto per augurarti buon appetito!