Scritto da Genny Dradi | 5′ di lettura
Cesenatico rappresenta la città balneare che racchiude la costa adriatica della provincia di Forlì-Cesena. Questo comune di 26 000 abitanti è da anni una meta turistica della Riviera Romagnola, che ospita ogni anno oltre 3 milioni di turisti italiani e stranieri, con una particolare affluenza di tedeschi soprattutto nei mesi estivi. La stagione estiva richiama infatti moltissime presenze e la città si riempie di vita. Se vi trovate in questa città per qualche giorno o per un soggiorno più lungo ci sono esperienze e luoghi da visitare che non potete assolutamente perdervi! In questa guida troverete le 6 esperienze indimenticabili da vivere a Cesenatico.
Cosa fare a Cesenatico: Porto canale Leonardesco
Si tratta del corso principale di Cesenatico che prende il nome dal celebre Leonardo Da Vinci, il quale nel 1502 venne accolto in città per alcuni studi. E’ una zona molto caratteristica, dove concedersi una gradevole passeggiata e perché no, fermarsi per un pranzo o un aperitivo in uno dei locali che si trovano sul canale. Proprio qui non potete perdervi il Museo della Marineria, nel quale conoscere la vita dei marinai dell’Adriatico, scoprire storie di naufragi e cimentarsi nel mondo della pesca e della marineria anche con le installazioni didattiche presenti. La parte più suggestiva è rappresentata dalla sezione galleggiante che ospita 11 imbarcazioni storiche tipiche. In estate è possibile concedersi un giro sul Trabaccolo Giovanni Pascoli, mentre nel periodo invernale le imbarcazioni sono caratterizzate dalle lucine natalizie e accolgono il presepe della Marineria, creando un atmosfera incantevole.
Cosa fare a Cesenatico: Il Liscio e i balli romagnoli
Agli inizi del ‘900, in un piccolo comune vicino a Cesenatico nacque secondo Casadei, la figura per eccellenza del liscio. Si tratta della musica da ballo romagnola che include valzer, mazurche e polche suonate dalle orchestre. Il nome dell’orchestra Casadei divenne celebre nel 1954 con il tormentone “Romagna Mia”, ancora oggi la canzone più rappresentativa della Riviera Romagnola. Le orchestre di liscio caratterizzano le piazze delle città in occasione di eventi e fiere, creando un clima di allegria e dando vita a veri e propri spettacoli. Spesso infatti è presente un palco nel quale si esibiscono ballerini professionisti, che incantano i presenti con le loro piroette e i loro vestiti meravigliosi. In molte occasioni viene lasciato spazio al pubblico che riempie il palco per ballare in coppia, spesso anche per ore! Non perdete l’occasione di partecipare a una di queste serate all’insegna del ballo, della musica e del divertimento.
Cosa fare a Cesenatico: il litorale
Le spiagge di Cesenatico sono ampiamente attrezzate in modo da garantire la migliore esperienza a famiglie con bambini, anziani e persone alla ricerca di svariate attività. Sicuramente non ci si può annoiare! Gli stabilimenti balneari offrono lettini e ombrelloni, la possibilità di pranzare o cenare e la disponibilità di un bar sempre attivo. Inoltre garantiscono attività interessanti e che accontentano tutti i gusti! Sono presenti campi da beach volley e beach tennis, tornei di bocce e per i meno sportivi anche tornei di carte. Inoltre non manca mai un’area bambini con scivoli, altalene e tappeti elastici per assicurare divertimento ai più piccoli e permettere ai genitori di intrattenerli durante la vacanza.
Per chi invece preferisce ambienti più naturali, può scegliere una delle spiagge libere caratterizzate da baretti che garantiscono i servizi strettamente necessari. Il Sandgate presenta un ambiente unico, dove trovare musica dal vivo e rilassarsi sotto i numerosi alberi che caratterizzano questo luogo appartato, poco distante dal caotico litorale. Nelle vicinanze sono presenti anche la spiaggia della Zona Cesarini, un luogo molto originale dove al posto degli ombrelloni sono presenti tele dipinte a mano che ricordano le vele di una barca e infine la spiaggia delle Tamerici.
Sport
Per i più sportivi e tutti coloro che vogliono vivere un’esperienza indimenticabile, Cesenatico offre la possibilità di cimentarsi in molteplici sport acquatici. Oltre al nuoto, lo sport acquatico per eccellenza che può essere praticato concedendosi una rilassante nuotata o una sfida contro la corrente, la canoa e il SUP (Stand Up Paddle) sono attività divertenti e facilmente praticabili nelle acqua dell’Adriatico. Le attrezzature possono essere noleggiate in molti stabilimenti balneari che le rendono disponibili per poter godere del mare nel migliore dei modi. Inoltre, per chi preferisce provare una maggiore dose di adrenalina è possibile praticare il kite surf, uno sport spettacolare dove si viene trainati su una tavola da una vela e grazie al vento favorevole si possono compiere acrobazie. Ad esso si aggiungono il surf o wind surf, lo sci d’acqua trainati da un motoscafo e il parafly per provare l’ebrezza del volo e vedere dall’alto l’intero litorale colorato.
Cosa fare a Cesenatico: Spazio Pantani
Gli appassionati del ciclismo non si perderanno sicuramente la possibilità di visitare lo Spazio Pantani, situato poco fuori dal centro, accanto alla stazione ferroviaria. Indubbiamente molto interessante anche per tutti coloro che non seguono questo sport, si tratta di un’occasione unica per rivivere, attraverso questo museo multimediale, la carriera del “Pirata”, come era chiamato il campione di ciclismo nato a Cesenatico. La struttura è suddivisa in tre sale che prendono il nome delle tre montagne conquistate da Marco Pantani nel corso della sua carriera: la sala Mortirolo, la sala Bocchetta e la sala Alpe d’Huez. Inoltre, sul lungomare è possibile trovare un monumento a lui dedicato.
Godetevi questa città balneare, nella quale troverete divertimento, benessere, felicità e libertà. Questa è la magia del mare che permette di rigenerarsi. A proposito degli effetti positivi delle città di mare, leggi anche l’articolo Benefici del mare su corpo e mente