Scritto da Nicola Caporale | 3′ di lettura
La Riviera è famosa non solo per il mare e il divertimento ma anche per il suo grande patrimonio artistico.
L’avvento di Internet ha portato all’aumento delle gallerie d’arte on-line, delle case d’asta e dei siti web dedicati al mondo dell’arte, ed ha creato una nuova figura di collezionista, più vicino al consumatore che all’esperto d’arte.
La digitalizzazione ha consentito la crescita del mercato dell’arte online, sempre più vista come un bene di consumo, e la sua espansione abbattendo le barriere geografiche.
Da qui nasce l’idea di Matteo Sormani, CEO di Art-Preview, di portare l’arte in Riviera ad un livello internazionale.
Art-Preview è infatti una galleria d’arte virtuale nata a Rimini che si pone l’obiettivo di promuovere artisti locali in un ambito internazionale.
La collaborazione con Artsy, marketplace internazionale di riferimento per il mercato dell’arte, infatti, ha permesso a questa realtà locale di avere un respiro internazionale e di diventare il punto di riferimento dell’arte in Riviera.
Questa piattaforma artistica di gestione privata è stata creato da specialisti d’arte esperti che hanno selezionato opere d’arte che toccano tutte le aree dell’industria artistica: dalle arti figurative a quelle plastiche, da quelle tattili a quelle visive.
Tutti gli artisti, per essere rappresentati nel portfolio di Art-Preview, devono passare una selezione che viene svolta da un comitato chiuso.
La piattaforma garantisce l’accesso ai collezionisti finali che sono aperti a investire attraverso una consulenza guidata.
Nonostante questa galleria sia virtuale, il punto di forza di Art-Preview è il legame umano che collega i nostri consulenti agli acquirenti finali. Il mercato dell’arte oggi è sommerso da innumerevoli proposte e questo può facilmente confondere l’interesse dell’acquirente al momento dell’acquisto di una nuova opera d’arte.
Gli advisor hanno il ruolo di di scouting e studio della proiezione di giovani promesse locali dando loro la possibilità di raggiungere lo stesso pubblico a cui si rivolgono le fiere internazionali, mentre il team di gestione li aiuta a sviluppare la loro carriera e il loro posizionamento.
L’artista viene quindi supportato ed aiutato passo passo, consentendogli una crescita su eventi privati, presentazioni dirette ed eventi aziendali.
Ad oggi, le fiere sono viste sempre più spesso solo un evento sociale e di pubbliche relazioni e non un vero e proprio momento di analisi per gli investitori d’arte.
Quello che Art Preview si pone di fare è quello di presentare correttamente e, attraverso un sistema comparativo, un investimento corretto e spiegato sugli artisti per i quali la piattaforma ha garantito.
Un mondo di bellezza tutto da scoprire, nato dal connubio tra la passione per l’arte e l’amore per il territorio, che aiuta gli artisti emergenti locali portando la Riviera in un panorama internazionale.