Scritto da Sara Bernardi | 7′ di lettura
Chiudiamo gli occhi per un secondo, ed immaginiamoci una domenica di Marzo inoltrato. I raggi di sole si fanno spazio tra le stanze della nostra casa, e un tepore primaverile inonda tutti gli spazi.
Impossibile iniziare la giornata senza un sorriso.
Ci catapultiamo in cucina per una bella colazione insieme alla nostra famiglia. Pensiamo a qualche attività da poter fare insieme nell’arco della giornata, dopo un risveglio lento e rilassante.
Subito ci viene in mente una bella gita all’aria aperta per godersi le prime giornate di sole dell’anno.
Perché non c’è nulla di meglio per accogliere la primavera che una bella domenica in bicicletta per la Riviera, tra il verde delle nostre colline, i fantastici borghi e, infine, il mare.
La Riviera offre questa fantastica combinazione, con i suoi paesaggi capaci di regalare emozioni ai vostri occhi e al vostro cuore.
Come ben sappiamo, la Riviera vanta un numero molto ampio di percorsi, adatti ad ogni tipo di persona, da chi pratica ciclismo come sport, a chi semplicemente ha voglia di pedalare e scoprire la propria terra con una gita fuori porta, da chi preferisce le colline e i profumi di montagna, a chi vuole terminare la sua giornata in riva al mare.
Per questo motivo, risulta molto difficile scegliere quale sia il percorso migliore.
Oggi, però, voglio proporvi un percorso che unisce avventura e svago, e regala scorci di Riviera dalla collina al mare. Sto parlando del percorso che parte da Santarcangelo di Romagna fino ad arrivare a Riccione, attraversando ovviamente Rimini. Il percorso perfetto per la vostra domenica in bicicletta per la Riviera.
PARTIAMO!
Santarcangelo di Romagna
Prima di mettervi in sella vi consiglio vivamente di godervi una passeggiata per il borgo di Santarcangelo di Romagna. Un luogo che senza alcun dubbio è in grado di regalare magnifiche emozioni.
Santarcangelo di Romagna sorge su una collina dietro Rimini. Nonostante i suoi 20 mila abitanti è riuscito a mantenere nel tempo un’atmosfera di paese, a misura d’uomo. Con le sue salite, le sue discese, i suoi gradini e le sue case incastonate, come detto in precedenza è sicuramente uno dei borghi più belli della Romagna.
Rimini
Dopo questa breve visita del borgo, salite in sella e prendete la ciclabile che costeggia il fiume Marecchia in direzione mare. Pedalando senza troppa fatica grazie alla condizione della pista ciclabile si giunge al famoso ponte di Tiberio, una vera opera d’arte romana dall’immortale bellezza conservata intatta dal 14 d.C. – se volete conoscere più in profondità la storia ed immergervi nella bellezza di questo ponte, non perdetevi l’articolo “Una passeggiata sul ponte di Tiberio“.
Anche in questo caso voglio consigliarvi di prendervi del tempo per godervi il centro storico. Rimini può vantare due monumenti storici del periodo romano: uno citato già in precedenza, il Ponte di Tiberio, e l’altro è l’Arco D’Augusto – il più antico arco romano esistente, costruito nel 28 a.C.
Ovviamente non vanta solo queste fantastiche opere, ma anche numerose piazze da esplorare e l’imponente Castel Sismondo.
Abbiamo così visitato i luoghi salienti che costituiscono il DNA della città, ed ora ci possiamo rimettere in sella per continuare la nostra domenica in bicicletta per la Riviera e raggiungere, nel giro di pochissimi chilometri, la Darsena di Rimini.
La darsena di Rimini è uno dei porti turistici più all’avanguardia del Mediterraneo. Si possono ammirare molte barche ormeggiate, ristoranti, locali di tendenza e anche un vastissimo specchio d’acqua che supera i 100.000 metri quadrati.
Per reintegrare le energie e tornare in sella non vi resta che gustarvi una deliziosa piadina romagnola in uno dei chioschi vicini, ammirando lo spettacolo del mare.
Dopodiché, siamo pronti per continuare il percorso, percorrendo il lungomare di Rimini in direzione per Riccione.
Pedalando, respirerete la fresca brezza marina, sentirete il profumo che emana dai numerosi ristoranti di pesce, e, se vorrete, potrete fermarvi ancora una volta per un caffè o un bel gelato in uno dei numerosi locali che costeggiano il Lungomare di Rimini.
Riccione
Un ultimo sforzo, e vi ritroverete sul Lungomare della Libertà, a Riccione, da molti considerato il più bello della Riviera.
Con le sue fontane, aiuole e panchine dal design originale, il Lungomare della Libertà accoglie ogni giorno tantissime persone per passeggiate, chiacchierate, o partite a dama o scacchi.
Continuando a pedalare si giunge in uno dei viali più famosi della Riviera, vale a dire Viale Maria Boorman Ceccarini, semplicemente conosciuto come Viale Ceccarini.
Viale Ceccarini è il cuore della vita mondana e dello shopping. Durante l’epoca della Dolce Vita, nel 1950, venne conosciuto e soprannominato proprio “Viale della moda“.
Negli anni si è sempre rinnovato e nel 1970, Viale Ceccarini, è diventato accessibile solo a pedoni e ciclisti. Con i suoi negozi di moda sempre in cerca di nuovi trend, i suoi locali raffinati e i molteplici chioschi che offrono piatti dal sapore tradizionale e non, Viale Ceccarini è un luogo che racconta a pieno l’anima del divertimento e dell’ospitalità della Riviera.
Ed ora che la nostra domenica in bicicletta per la Riviera sta giungendo al termine, dopo una giornata che vi ha portato dal centro storico di Santarcangelo al Lungomare di Rimini, vi consigliamo una sosta al The Box Hotel, per un aperitivo all’altezza della vostra domenica primaverile.
Il The Box Hotel è uno dei più importanti Design Hotel della Riviera. È stato costruito negli anni 50, durante il boom turistico di Riccione. Dopo numerose opere di rinnovo, ora vanta 34 camere e 6 suite, con uno stile che amalgama perfettamente modernità e un tocco retrò.
Al suo interno, il lounge MAD Cocktail & Cucina è sempre pronto a stupire i suoi ospiti, e a regalare cocktail per un aperitivo degno di una città accesa come Riccione.
E proprio qui, vi lasciamo gustare tutta la bellezza di un aperitivo al tramonto, sperando di avervi regalato una domenica da ricordare con il sorriso.
Noi siamo convinti non ci sia nulla di meglio che godersi ciò che la Riviera ha da offrire, soprattutto nelle giornate di sole.
A presto,
Sara